Reportage per Der Spiegel sull'azienda Brazzale di Vicenza

All’inizio di Gennaio sono stato contattato dalla giornalista di Der Spiegel con cui ero stato in Sicilia a fare il reportage sui migranti nel 2014 ‘Sicilian reportage for Der Spiegel’, la quale mi ha chiesto se ero interessato a fare da fotografo per un articolo su di una azienda di Vicenza che aveva colpito la loro attenzione, perchè preferisce assumere persone oltre 65 anni, invece di giovani.

L’azienda si chiama Brazzale S.p.A ed è una (abbastanza) grande azienda nel campo della produzione dei latticini per conto terzi, con sede vicino Vicenza (Zanè).

Io, decisamente incuriosito, ho accettato. Così giovedì 18 Gennaio siamo stati nella sede dell’azienda per fare un’intervista al presidente.

La mia impressione è stata positiva, in particolare il presidente della azienda era veramente simpatico e amichevole, sia con me che con i dipendenti, e inoltre ci ha regalato una confezione contenente un bel po’ dei suoi prodotti (foto).

Per quanto riguarda l’aspetto del comportamento dell’azienda vi lascio leggere l’articolo, con cui mi trovo concorde.

L’articolo con le foto è uscito su Der Spiegel ma dietro abbonamento e solo in tedesco: “Warum ein italienischer Unternehmer vor allem Mitarbeiter über 60 einstellt”. Di conseguenza inserisco anche lo screenshot di tutto l’articolo tradotto automaticamente (con errorini vari ovviamente) e in lingua originale.

Articolo tradotto automaticamente:

E la versione originale in tedesco: