Libro "GUERRA DI PROPAGANDA" con la mia intervista

Lo scorso anno, in Ottobre, sono stato uno dei relatori alla conferenza universitaria "Guerra di Propaganda" (maggiori informazioni qui), a distanza di un annetto Claudio Melchior e Antonella Pocecco hanno redatto il libro che estrapola i contenuti di quella conferenza, tra cui una mia intervista. Il libro è diviso in capitoli, ogni capitolo è un intervento dei relatori, ovvero: Gianandrea Gaiani, Andrea Romoli, Fausto Biloslavo, Barbara Gruden, Claudio Melchior, Antonella Pocecco, Paolo Parmeggiani, Alberto Alpozzi,  Giulio Magnifico e Gad Lerner. Il libro è estremamente interessante perchè parla di come ci arrivano e di come si portano, le informazioni dai teatri di guerra più disparati. È sopratutto di come queste informazioni (anche immagini e video ovviamente) vengono distorte per poter spostare l'opinione dei lettori a proprio piacimento.

Lascio qualche foto del libro (anche la foto di copertina è mia) e della mia intervista e della conferenza, se volete acquistare una copia, disponibile sia cartacea (16,50€) che digitale(5€ a capitolo), è disponibile sul sito della casa editrice: 'Guerra di propaganda. Semiotica e comunicazione nei teatri di crisi'. 

Relatore all'università di Salerno per la conferenza "Cittadinanza Digitale 2"

Martedì 20 settembre 2016 ho fatto un intervento come relatore alla conferenza "Cittadinanza Digitale 2", presso l'Università di Salerno. Tutto è iniziato grazie al podcast di Digitalia che ascolto da qualche anno e al professore dell'università di Salerno Massimo De Santo, il quale mi ha invitato, insieme ad altre due relatori, a tenere questa conferenza sul tema della cittadinanza digitale. A dir la verità ero stato invitato alla prima conferenza ma un problema fisico mi ha impedito di andare, così sono stato gentilmente re-invitato alla seconda edizione. La conferenza non è improntata sulla fotografia, bensì sulla tecnologia a "tutto tondo", di cui ho parlato insieme ad altre due persone che lavorano grazie allo sviluppo della tecnologia: Audra Bertolone, assistente virtuale; e Michele Vitale, fondatore di Bastabollette.it.

Mentre il mio è stato un intervento fondato sulla mia esperienza di fotografo freelance, grande usufruitore delle tecnologie, viaggiatore e conoscitore dei problemi attuali del Medio Oriente e della sua instabilità dovuta allo stato del gruppo dello stato islamico (ISIS), il quale fa ampio e massiccio utilizzo della tecnologia per la propaganda e il controllo dei suoi territori. 

Sono stati due giorni veramente belli ed intensi, l'organizzazione dell'Università di Salerno e del Databenc è stata incredibile e perfino troppo perfetta. Detto questo non posso fare altro che lasciarvi alcune "foto ricordo" che ho scattato con iPhone 6S e sopratutto l'audio e le slide della conferenza.

Io ho parlato per ultimo, quindi se volete andare direttamente al mio intervento saltate al minuto 1h e 04m ma vi consiglio di vedere e ascoltare anche i due interventi precedenti di Audra e Michele perchè sono davvero interessanti. Vi lascio quindi il video del mio intervento (più quello completo) e le slides (fatte con Keynote)