Relatore all'università di Salerno per la conferenza "Cittadinanza Digitale 2"

Martedì 20 settembre 2016 ho fatto un intervento come relatore alla conferenza "Cittadinanza Digitale 2", presso l'Università di Salerno. Tutto è iniziato grazie al podcast di Digitalia che ascolto da qualche anno e al professore dell'università di Salerno Massimo De Santo, il quale mi ha invitato, insieme ad altre due relatori, a tenere questa conferenza sul tema della cittadinanza digitale. A dir la verità ero stato invitato alla prima conferenza ma un problema fisico mi ha impedito di andare, così sono stato gentilmente re-invitato alla seconda edizione. La conferenza non è improntata sulla fotografia, bensì sulla tecnologia a "tutto tondo", di cui ho parlato insieme ad altre due persone che lavorano grazie allo sviluppo della tecnologia: Audra Bertolone, assistente virtuale; e Michele Vitale, fondatore di Bastabollette.it.

Mentre il mio è stato un intervento fondato sulla mia esperienza di fotografo freelance, grande usufruitore delle tecnologie, viaggiatore e conoscitore dei problemi attuali del Medio Oriente e della sua instabilità dovuta allo stato del gruppo dello stato islamico (ISIS), il quale fa ampio e massiccio utilizzo della tecnologia per la propaganda e il controllo dei suoi territori. 

Sono stati due giorni veramente belli ed intensi, l'organizzazione dell'Università di Salerno e del Databenc è stata incredibile e perfino troppo perfetta. Detto questo non posso fare altro che lasciarvi alcune "foto ricordo" che ho scattato con iPhone 6S e sopratutto l'audio e le slide della conferenza.

Io ho parlato per ultimo, quindi se volete andare direttamente al mio intervento saltate al minuto 1h e 04m ma vi consiglio di vedere e ascoltare anche i due interventi precedenti di Audra e Michele perchè sono davvero interessanti. Vi lascio quindi il video del mio intervento (più quello completo) e le slides (fatte con Keynote)