Esposizione personale Sipas al Caffè dei Libri di Udine

Mercoledì 28 Giugno ho avuto il piacere di inaugurare la mia esposizione personale Sipas/Grazie, già esposta a Tolmezzo (vedi vecchio post), al Caffè dei libri di Udine. La mostra sarà visitabile tutti i giorni eccetto la domenica, fino al 22 luglio presso il Caffè dei libri, in via Poscolle, 65 a Udine. Si compone di 43 foto 80x60cm e un video che raccontano il mio viaggio in Iraq nell'estate del 2014, durante la guerra e il dramma degli Yazidi.

"Questo è il reportage del mio viaggio nel Kurdistan Iracheno.
Partito da Diyarbakir (Turchia) ho proseguito il mio viaggio all'interno dell'Iraq attraverso le città di Zakho ed Erbil. Le foto scattate catturano scene di vita e volti dei rifugiati iracheni, spesso di origine yazida, costretti ad abbandonare le loro città, le loro case, le loro famiglie, a causa dell'avanzata dell'ISIS.
Nei miei scatti ho voluto immortalare scene di vita quotidiana, all'interno di edifici dove vivono dozzine di famiglie, nei parchi, diventati campi profughi, dove i giochi, gli scivoli, le altalene vengono adoperati come appendiabiti e divisori.
Ho fotografato dentro questi campi profughi, mancanti di tutto a partire dai bagni, dentro le scuole svuotate dai banchi e dalle sedie per permettere alle persone di viverci, ma lo spazio non è mai abbastanza e spesso molti rifugiati sono costretti a dormire all'aperto.
Questo viaggio mi ha fatto scoprire un popolo che, nonostante tutto, conserva la sua dignità e spera in un futuro migliore.
Grazie, sipas"

Colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone presenti all'inagurazione (nonostante il tempo pessimo), Luca e Giulia del Caffè dei libri per l'opportunità e l'assessore alla cultura del comune di Tolmezzo, Marco Craighero, per aver concesso l'utilizzo delle foto precedentemente stampate per il comune di Tolmezzo. 

Audio e foto dell'incontro con l'autore al Circolo Fotografico "La Filanda" di Mogliano Veneto

Mercoledi 24 Maggio ho avuto il piacere di essere stato ospitato dal Circolo Fotografico "La Filanda" di Mogliano Veneto all'interno del  programma "Incontri con l'autore". Colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti e gli organizzatori, e di seguito vi lascio l'audio e alcune foto della serata.

Inaugurazione esposizione "DeTagli Friulani" nel ristorante Pepata di Corte a Udine

Giovedì 20 Aprile 2016 ho inaugurato una piccola ma importante esposizione presso il ristorante e osteria "Pepata di Corte", in Corte Savorgnan a Udine. L'esposizione è composta da dieci fotografie 30x45cm, stampate da Foto Piccinin su carta Hahnemühle cotonata da 300gsm e inserite in una cornice bianca con passepartout. Ho selezionato queste foto con l'intento di far trasparire il Friuli più "vero e profondo" senza mai mostrarlo esplicitamente ma rappresentandolo attraverso dettagli e particolari. A partire dal titolo: 'DeTagli' appunto (il "taglio" in Friuli è sinonimo di bicchiere di vino) passando per il fogolar (il focolare) e le partite di briscola, senza dimenticare il tagliere di formaggi e le mani vissute che aprono le castagne... Vi lascio la galleria con una cinquantina di foto scattate durante l'evento e ringrazio il titolare della "Pepata di Corte", Luca, e tutti gli amici presenti a questa bella serata!

Mentre qua sotto potete vede le foto dei "preparativi", ovvero il giorno in cui ho ritirato le stampe da Foto Piccinin e le ho guardate per la prima volta.

Conferenza al CSS - Circolo Fotografico Centro Stile Salgareda

Grazie all'invito del Circolo Fotografico Centro Stile di Salgareda, e in particolare a Donatella Basso, giovedì 26 Febbraio 2017 ho tenuto una presentazione delle mie foto all'interno del loro circolo fotografico. Volevo ringraziare tutti i partecipanti e l'organizzazione per la perfetta riuscita dell'evento, e lasciare alcune foto e l'audio (purtroppo registrato con iPhone a causa della dipartita del registratore vocale).

Conferenza alla scuola media Valussi di Udine

Giovedì 2 Febbraio 2017 sono stato invitato a raccontare i miei viaggi, le mie foto, il proselitismo online dei terroristi e in generale la situazione del medio oriente tra Siria, Iraq e terrorismo, presso l'auditorium della scuola media Valussi di Udine. 

È stata una bella esperienza (che probabilmente si ripeterà), devo ringraziare la prof Nassimbene, tutti i professori dei ragazzi, la preside e i ragazzi stessi che erano davvero interessati. Vi lascio alcune foto e spero a breve di aggiornare con il video girato dai ragazzi.

I miei scatti usati su Famiglia Cristiana (nuovo numero)

Anche sul nuovo numero (1° numero di Gennaio 2017) di Famiglia Cristiana ci sono 4 scatti miei, e sopratutto sono stati raggiunti ottimi obiettivi con la raccolta fondi, come scritto nell'articolo. Fa sempre piacere sapere che con grazie alle mie foto posso aiutare molto di più di quello che potrei finanziamente.

Se volete dare il vostro contributo potete farlo da qui: Fondazione Giovanni Paolo II

I miei scatti usati su Famiglia Cristiana per una raccolta fondi

In questi giorni è in edicola un progetto a cui ho orgogliosamente partecipato: si tratta dell'utilizzo di una dozzina di miei scatti come campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi su "Famiglia Cristiana" per i bambini cristiani di Aleppo. Basta che compriate il giornale e all'interno ci sono le mie foto, un lungo articolo che spiega la situazione e il bollettino con cui fare una donazione (cosa che io ho già fatto).

...mi ha fatto molto piacere partecipare a questo progetto! Sapere che i miei scatti vengono usati per aiutare e dare voce a qualcuno, in particolare ai bambini, è una cosa non può che rendermi contento! È il motivo per cui scatto queste foto e realizzo questi reportage: ricordare e far riflettere guardando i soggetti che ritraggo.

I miei ringraziamenti vanno ad Andrea Verdi per aver coordinato il progetto e scelto le mie foto e ovviamente a tutto il loro team ed editore.

Vi lascio qualche foto dell'articolo.

 

Libro "GUERRA DI PROPAGANDA" con la mia intervista

Lo scorso anno, in Ottobre, sono stato uno dei relatori alla conferenza universitaria "Guerra di Propaganda" (maggiori informazioni qui), a distanza di un annetto Claudio Melchior e Antonella Pocecco hanno redatto il libro che estrapola i contenuti di quella conferenza, tra cui una mia intervista. Il libro è diviso in capitoli, ogni capitolo è un intervento dei relatori, ovvero: Gianandrea Gaiani, Andrea Romoli, Fausto Biloslavo, Barbara Gruden, Claudio Melchior, Antonella Pocecco, Paolo Parmeggiani, Alberto Alpozzi,  Giulio Magnifico e Gad Lerner. Il libro è estremamente interessante perchè parla di come ci arrivano e di come si portano, le informazioni dai teatri di guerra più disparati. È sopratutto di come queste informazioni (anche immagini e video ovviamente) vengono distorte per poter spostare l'opinione dei lettori a proprio piacimento.

Lascio qualche foto del libro (anche la foto di copertina è mia) e della mia intervista e della conferenza, se volete acquistare una copia, disponibile sia cartacea (16,50€) che digitale(5€ a capitolo), è disponibile sul sito della casa editrice: 'Guerra di propaganda. Semiotica e comunicazione nei teatri di crisi'. 

Le mie foto per il sito web del ristorante Pepata di Corte

Qualche tempo fa mi è stato chiesto dal proprietario di un bellissimo ristorante nel centro di Udine (la Pepata di Corte), se ero interessato a fare le foto per il suo ristorante da inserire nel nuovo sito web che era in procinto di creare. Come sapete le foto che faccio io non c'entrano nulla con le foto all'interno dei locali ma siccome in quel ristorante ho fatto dozzine di foto, di cui è presente una mia esposizione all'interno da un anno, in più il locale è bellissimo e il proprietario un amico... ho accettato molto volentieri :)

Mi è stato chiesto di fare le foto anche ai piatti (il menù insomma) ma io in quello sono negato proprio :) ...così ho contattato la mia amica Barbara Martello (link al suo sito) che è bravissima a fare quel genere di foto, e infatti ha realizzato dei bellissimi scatti ai favolosi piatti preparati alla Pepata di Corte che potete vedere nel suo sito.

Vi lascio il link al sito web che ha creato Alessandra Conte, io ho mandato solo le foto: 

☛  Pepata di Corte  ☚

...e la gallery completa con tutte le foto, ovviamente molte non ci sono sul sito per questioni di spazio e grafica. Son scattte tutte con la Leica Q,

E se siete di Udine, o vi capita di passare, vi consiglio di fermarvi per mangiare o bere un taglio (bicchiere di vino) e di iscrivervi alla newsletter per sapere le ultime novità sul menu ed eventi!