Mostra personale “Osterie e Frasche Friulane” per Friuli DOC 2019

Per l’evento di Friuli DOC 2019 ho avuto l’opportunità di allestire una mostra personale alla Casa della Confraternita al Castello di Udine. La mostra si compone di 25 foto (70x50cm) tutte scattate nelle frasche e osterie del Friuli. La mostra sarà visitabile alla Casa della Confraternita ogni giorno, da giovedì a domenica dalle ore 12 alle 15 e dalle 18 alle 21. Inaugurazione giovedì alle ore 18. Vi lascio il banner ufficiale e il link alla pagina della mostra sul sito di Friuli DOC

Esposizione per il festival del giornalismo di Ronchi dei Legionari

Mercoledì 12 Giugno alle 20:30 avrò il piacere di inaugurare la mia esposizione “Sguardi oltre al conflitto mediorientale”, allestita in occasione del festival del giornalismo 2019,a Ronchi dei Legionari. L’inaugurazione si terrà  nella piazzetta Francesco Giuseppe I di Ronchi dei Legionari (dove ha sede il festival e l’organizzazione  “Le ali della notizie”), il festival si compone di giornate ed interventi davvero di rilievo. Vi lascio il link al sito del festival e il programma.

Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari. Dall’11 al 15 giugno 2019

 

Conferenza ad Este per il Circolo Fotografico Euganeo

Venerdì 15 Febbraio ho avuto il piacere di essere ospite del Circolo Fotografico Euganeo, da cui sono stato contattato per fare una serata in cui parlare dei miei lavori e delle mie esperienze fotografiche.   

La serata è andata molto bene, la sala, che era molto bella e con un’ottima dotazione tecnica, era piena con più di 150 persone presenti. Ho inoltre ricevuto un’ottima accoglienza dagli organizzatori, in particolare Stefano Trevisan, e il presidente del circolo  Guido Pavone, i quali avevano inoltre fatto un’ottima promozione ad Este, c’erano infatti moltissime locandine della mia serata in moltissimi negozi della città.

Vi lascio le foto della conferenza e la promozione dell’evento:

La mia intervista per il podcast Discorsi Fotografici

Durante il mese di Luglio 2018 ho avuto l’opportunità di fare un’itervista per l’ottimo podcast e magazine Discorsi Fotografici. La puntata con la mia intervista è uscita come prima puntata del 2019, anche se è stata registrata a Luglio 2018 (prima quindi del mio ultimo reportage sugli Yazidi). Dura 50 minuti e vi lascio il file audio già tagliato qui sotto. Se volete sentire la puntata intera, all’inizio si parla di tecnica e novità del mercato fotografico, la potete ascoltare dal loro sito web “Un buon 2019 fotografico e Giulio Magnifico a Discorsi Fotografici!” o su qualsiasi aggregatore Podcast.

Pubblicato su ‘Il Friuli’ il mio reportage sul genocidio degli Yazidi

Venerdì 11 gennaio è uscito in edicola il numero 1/2019 de ‘Il Friuli’ con in copertina, e all’interno, il mio reportage sul genocidio degli Yazidi da Sinjar. All’interno c’è anche un breve testo introduttivo alle tante foto presenti nelle pagine centrali del settimanale. Lo potete trovare in edicola se desiderate vedere la carta stampata, altrimenti vi lascio le due pagine qui sotto. 

Presentazione all'auditorium di Paularo per il Paularo Photo Lab Association

Venerdì 30 novembre ho avuto l’opportunità di presentare il mio ultimo reportage, e più in generale le mie foto e viaggi, all’auditorium di Paularo. Questa possibilità mi è stata data grazie a Dylan Fabiani, che è il presidente del Paularo Photo Lab Association (il circolo fotografico), il quale ho conosciuto durante una bellissima esposizione, sugli anziani carnici, del Paularo Photo Lab a Venzone. 

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla strumentazione tecnica dell’auditorium (audio e video di ottima qualità), dalla silenziosa attenzione con cui il pubblico in sala seguiva la mia presentazione e dalla calorosità degli amici del circolo fotografico! È stata sicuramente una serata positiva e riuscita. Ringrazio davvero tutti gli amici del Paularo Photo Lab e le persone presenti e vi lascio qualche foto e un paio di brevi video della serata.