Selezionare gli exif da mostrare con il plugin "Metadata Wrangler" per Lightroom

In questo articolo vi spiego in modo semplicissimo come poter mostrare solo alcuni dati e nascondere altri. Ad esempio si può scegliere di allegare le informazioni della macchina fotografica, della lente e lunghezza focale ma non il diaframma o i tempi... ad esempio sulla mie foto su Flickr si vede così, ovvero senza le informazioni riguardanti le impostazioni di scatto 

Per fare questo dovete scaricare un plugin per Lightroom chiamato appunto "Metadata Wrangler" che trovate qui. Poi lo mettete in una cartella (io ad esempio l'ho messo in una cartella nei Documenti, non dentro la cartella di Lightroom insomma) e lo lanciate, lui si installa e lo troverete sotto File - Plugin Manager, dove bisogna andare anche per controllare gli aggiornamenti. 

Per usarlo invece, quando state esportando una foto dovete aprire il pannello con le opzioni di esportazione, scegliere una voce dal menù delle preset, poi cliccare sul plugin nella finestra sotto "Post-process actions" e dirgli di aggiungerlo al workflow (pulsante add). Da lì si caricheranno tutte le impostazioni e potete scegliere voi quale info degli exif includere e quali no.  

Il plugin è davvero utile e comodo, nella versione "free" ha un limite di 10 foto ad esportazione, basta fare una donazione via PayPal allo sviluppatore per rimuovere questo limite. La donazione credo sia libera, anche 1€ penso basti ma se lo trovate utile donategli almeno 5€! Lo sviluppo, gli aggiornamenti e il mantenimento del plugin si basa su questo. Altrimenti lo sviluppatore non lo aggiorna più e ci abbiamo rimesso tutti questa comodità :-)