Mostra "Disturbo?" a Udine dal 7 al 15 Ottobre 2016

Questa mostra è molto particolare e per questo altrettanto interessante, poco tempo fa sono stato contattato da Ivan Quaiattini, chiedendomi se ero interessato a sviluppare un progetto per un esposizione insieme a lui, ovviamente accetto e mi faccio spiegare di cosa si tratta.
Oltre ad essere un fotografo, Ivan lavora (come tecnico) dentro il Parco di Sant'Osvaldo di Udine (l'area dell'ex-manicomio di Udine) e ha avuto occasione di fotografare, e avere la liberatoria, di alcune dei pazienti all'interno. Quelli che ha realizzato sono scatti e ritratti di grande impatto emotivo che lui ha già usato in occasione della settimana della salute mentale del 2015. Questa prefazione serve per spiegare che anche quest'anno, come ogni anno, si svolge la "settimana della salute mentale" dal 7 al 15 ottobre e il tema di quest'anno è "Esseri Umani, Essere Umani", così Ivan ha pensato di contrapporre i mie ritratti fatti ai rifugiati tra Turchia, Siria ed Iraq ai suoi ritratti fatti nel Parco di Sant'Osvaldo. Questo per far trasparire l'umanità e la dignità in ognuno di questi sguardi, perchè siamo tutti esseri umani.

Questa mostra si inserisce nella settimana nazionale della salute mentale e in una serie di eventi organizzati dalla Comunità Nove di Udine e Cooperativa Sociale Itaca. Ci saranno quindi 22 foto stampate 60x40cm ed esposte nelle vetrine di 9 librerie di Udine. Le foto sono esposte accoppiate, anzi contrapposte, tra i volti ritratti da Ivan a Udine e i miei ritratti catturati in medio oriente. Ogni coppia di foto sarà accompagnata dalle didascalia e dalla locandina dell'evento con scritta la lista delle librerie.

Trovo siano tutte immagini molto forti, che lasciano qualcosa dentro chi le guarda, quel qualcosa che vorrei servisse a far capire che tutte le persone sono esseri umani, indipendente dalla loro condizione fisica, mentale o geografica.


L'inaugurazione è stata più complicata del previsto da preparare, in quanto le foto non sono tutte presenti fisicamente nel luogo dell'inaugurazione (la Libreria Friuli di Udine), quindi abbiamo deciso di creare delle slides con tutte le foto, e proiettararle mentre uno scrittore, Carlo Bressan, leggerà un suo testo e presenterà questo progetto.
L'inaugurazione si terrà venerdì 7 Ottobre ore 18 alla Libreria Friuli, in largo del Pecile a Udine, mentre per vedere fisicamente le foto dovrete passeggiare per il centro di Udine, soffermandovi sulle vetrine di queste 9 librerie (2 per libreria, 4 nella libreria Friuli e Feltrinelli):

  • Friuli
  • Feltrinelli
  • Paoline 
  • Kobo
  • CLUF 
  • Moderna
  • Tarantola
  • Giunti 
  • Ubik

Per chi non ha la possibilità di venire all'inaugurazione aggiornerò questo articolo con il video delle slides e le slides stesse Sabato 8

Devo ringraziare Ivan Quaiattini per aver pensato a me per completare questo splendido progetto, alla Comunità Nove di Udine e Cooperativa Sociale Itaca per aver reso possibile, sponsorizzando ed organizzando, l'evento.